La società Materanetwork Srl è un’impresa costituita da tre soci germani, accomunati dal desiderio di realizzare un progetto innovativo ed eco compatibile nel campo turistico ricettivo, sviluppato attraverso lo studio di tecniche costruttive di prefabbricazione, l’uso di materiali innovativi e servizi in grado di ridurre l’impatto ambientale. L’idea progettuale ha trovato terreno fertile nella crescita culturale, economica e sociale che la città di Matera sta vivendo a seguito della presa di coscienza della posizione che essa ormai ricopre nel contesto nazionale ed internazionale, anche grazie al suo ruolo di capitale europea della cultura svolto nel 2019, che l’ha consacrata tra le destinazioni turistiche storico-culturali di maggiore interesse in Europa.
Innovazione non è solo utilizzo di tecnologie d’avanguardia, ma anche adozione di soluzioni tecniche e di materiali in condizioni diverse rispetto a quelle usuali, adattando e sperimentando nel rispetto degli obiettivi prefissati. Un progetto innovativo è quindi per definizione un progetto aperto, curioso e flessibile, in cui fluiscono le idee, si confrontano le tesi e infine prendono forma le soluzioni. La sfida è condensare elevatissime prestazioni energetiche, comfort acustico, domotica avanzata, autoproduzione di energia elettrica, elevate prestazioni sismiche, utilizzo di materiali eco compatibili e flessibilità gestionale; il tutto nel rispetto della vocazione di accoglienza.
La struttura è realizzata quasi integralmente in telaio di legno; una tecnica costruttiva in bioedilizia eco sostenibile e ad elevate prestazioni in termini di efficienza energetica. In fase costruttiva è stato privilegiato l’uso di materiali a basso impatto ambientale e ad elevata riciclabilità o che utilizzano materie prime e semilavorati derivanti da processi di riciclo e recupero. L’impronta “green” del progetto non si limita alla fase costruttiva, ma si estende anche a quella gestionale. All’elevata efficienza energetica della struttura, infatti, si sommano una rilevante componente di energia autoprodotta, la presenza di colonnine per la ricarica elettrica di veicoli ed una filosofia gestionale improntata al rispetto dell’ambiente, attraverso l’adozione di una politica “plastic free”, l’uso di prodotti biodegradabili al 100% per l’igiene personale e la pulizia degli ambienti e l’utilizzo di materie prime a Km zero per le preparazioni alimentari, in parte derivanti da produzioni realizzate in orti gestiti direttamente.
Il progetto vanta numerose collaborazioni con professionisti ed imprese sia italiane che estere che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alla realizzazione del progetto, contribuendo ad apportare esperienze, idee e soluzioni innovative derivanti in alcuni casi da realtà anche molto lontane dalla nostra, conferendo così al progetto una dimensione internazionale.
Il progetto innovativo del nostro nuovo Hotel è stato pensato per poter essere replicato sotto certe condizioni anche in luoghi e paesi molto differenti. Esso costituisce una sorta di prototipo che condensa soluzioni tecnologiche e materiali che costituiscono nel loro insieme un Know How che la società è disponibile a condividere nell’ambito di joint venture con altre imprese, da costruire e definire nell’ambito di partenariati sia produttivi che gestionali.
Siamo felici di aver collaborato con Materanetwork per la fornitura delle strutture destinate alla costruzione dell’Hotel Mosaico. E’ stato uno dei nostri più grandi progetti del 2021, con l’obiettivo di realizzare il primo grande albergo in legno dell’Italia Meridionale.